martedì 18 maggio 2010

Acquaticità - I benefici sul bambino


In età pediatrica l'ambiente stimolante dell'acqua offre notevoli vantaggi al bambino.

PIANO PSICO-FISICO
Raggiungimento di una precoce autonomia acquatica. Rafforzamento del sistema circolatorio e respiratorio. Miglioramento della tonicità muscolare (aumento forza e resistenza fisica). Rafforzamento dell'apparato scheletrico, stimolato da continue sollecitazioni muscolari. Miglioramento dell'equilibrio dovuto agli adattamenti corporei che il bambino deve mettere continuamente in atto. Sviluppo di una maggiore agilità e coordinazione. Prevenzione dell'obesità. Rafforzamento del sistema immunitario grazie all'adattamento a più temperature, al contatto con altri bambini e conseguente riduzione delle manifestazioni allergiche. Stimolo delle capacità di rilassarsi grazie a galleggiamenti vari. Affinamento degli schemi motori di base.

PIANO COGNITIVO
I vari stimoli sensoriali estremamente diversificati rispetto a quelli percepiti fuori dall'acqua permettono al bambino di potenziare maggiormente il sistema nervoso e a cercare soluzioni e risposte di adattamento diversificate a seconda delle diverse situazioni che gli si presentano, affinando così la sua intelligenza.
I vari giochi e attività proposte, se adatte alla sua età sollecitano non solo le sue capacità motorie, ma anche le sue capacità logiche: attenzione, discriminazione, riconoscimento, associazione, abbinamento, memoria, numerazione, ordinamento.
Ciò rappresenterà un ottima base per tutti gli apprendimenti futuri, anche a livello scolastico, soprattutto se il genitore ripropone le attività anche a casa.
Le brevi, semplici e ripetitive canzoncine proposte, molto coinvolgenti sia per il bambino che per il genitore, abbinate a facili movimenti coordinativi, comunque impegnativi per il bambino, favoriranno ulteriormente la sua capacità di memoria oltre che il suo senso musicale.

PIANO AFFETTIVO E RELAZIONALE
Maggior percezione del corpo, fiducia in sé e nelle proprie capacità e la sua conseguente sicurezza ed autostima; l'opportunità di godere di un momento esclusivo per giocare e divertirsi col genitore a sua disposizione, permetterà di ritrovare un rapporto di condivisione e di crescita, di contatto pelle su pelle.
Possibilità di fantasticare, di immaginare e di provare sensazioni piacevoli e divertenti grazie ai giochi simbolici ed affettivi.
Possibilità di stare con altri bambini, osservarli, riconoscerli, interagire in maniera sempre più ricca. Sperimentare la condivisione di giochi e materiali. Conoscere altri adulti significativi e di riferimento. Possibilità di ritrovare sensazioni della vita prenatale. Possibilità di confrontarsi con le proprie paure e di superarle.

Fonte: Materiale informativo fornito dal Centro Acqua di Fellette - VI

Nessun commento:

Posta un commento