venerdì 14 maggio 2010

Parte introduttiva - Stimolazione motoria e percettiva





L'ambiente in cui il bambino fa esperienza deve essere sufficientemente stimolante affinché le potenzialità del bambino si trasformino in capacità e competenze.
Le capacità motorie dei bambini oggi sono peggiorate nonostante le famiglie dedichino molta attenzione all'educazione dei loro bambini, e questo si ripercuote sugli aspetti della personalità e del comportamento.
Dobbiamo fare recuperare al bambino le esperienze motorie di cui ha bisogno, quali attività all'aria aperta, giochi corporei con i compagni. L'ambiente piscina con i giochi e attrezzi per i bambini aiuta a trasmettere ai genitori l'importanza di far fare ai loro bambini esperienze motorie diversificate.

Alla nascita il neonato stabilisce i suoi contatti con il mondo attraverso i sensi: guarda, tocca, annusa, gusta, ascolta tutto ciò che lo circonda. La stimolazione sensoriale va ad attivare e potenziare il sistema nervoso del neonato, aumentando le sue possibilità di riuscire ad interagire attivamente.. Le modifiche che il neonato riesce ad apportare sono da lui recepite in modo positivo, tanto che lo invogliano sempre più a scoprire, a conoscere e a recepire.

Durante i primi mesi , la possibilità del neonato di interagire con ciò che gli sta attorno dipende totalmente dai genitori o comunque dagli adulti che lo accudiscono, e l'adulto riesce a soddisfare bene le sue richieste che non sono ancora elevatissime.
Ma attorno ai 5 o 6 mesi, cresce notevolmente il suo desiderio di giocare, toccare e scoprire e inizia a percepire il limite di dovere continuamente dipendere dall'adulto, che non sempre è pronto a soddisfare a pieno le sue curiosità e la sua voglia di conquista.
Il bambino vorrebbe cambiare gioco ogni minuto e mezzo circa: praticamente il tempo necessario per osservarlo, toccarlo annusarlo, gustarlo, scuoterlo e lanciarlo. Si annoia a vedere sempre gli stessi giochi e vorrebbe continuamente cambiare posto. Soltanto la possibilità di muoversi autonomamente potrà permettergli di soddisfare al meglio queste nuove esigenze, spaziando in un mondo con forme, colori, materiali, suoni estremamente vari, ben diversi dai soliti giochini in gomma o di stoffa offerti dal genitore.

Nessun commento:

Posta un commento