sabato 22 maggio 2010

Che cos'è un corso di nuoto per un bambino al di sotto dei 3 anni? - Proposte in acqua






Che cos'è un corso di nuoto per un bambino al di sotto dei 3 anni?

Sicuramente non è un corso di nuoto!
Esso deve costituire un'attività motoria che, in allegria e con tutto l'amore possibile, favorisca uno sviluppo armonico del bambino da tutti i punti di vista: psico-motorio, cognitivo, emotivo.

L'acqua è un gioioso pretesto per fare tutto questo e per dare ai genitori qualche informazione in più sulle varie fasi di crescita del loro bambino.
Il cervello alla nascita, non avendo ancora terminato il suo sviluppo, è immaturo nelle strutture celebrali superiori.
Quindi, assumono grande importanza i primi tre anni di vita nei quali è necessaria una giusta stimolazione motoria e percettiva.
Per cui è necessario avere ben chiaro quali siano i canali percettivi, le capacità da stimolare e le esigenze specifiche nelle varie fasce d'età, per poter proporre una serie di stimoli e di esercizi mirati, che sino percepibili ed adeguati all'età del bambino.
Lo sviluppo degli schemi motori di base terrestri è ereditario e fa parte della memoria della nostra specie. Dipende dallo sviluppo biologico dell'apparato locomotore, del sistema nervoso centrale e dagli stimoli provenienti dall'ambiente esterno.
Gli schemi si sviluppano in sequenza ed ognuno include il precedente.

In acqua invece, ogni schema motorio è acquisito solo grazie all'esperienza specifica, dipende dalla morfologia, dal peso specifico, dalla mobilità articolare e dalla maturazione del sistema nervoso.
Uno schema può non includere il precedente, la sua acquisizione è legata anche allo stato emotivo con cui viene appreso e alla serenità della persona da cui viene proposto.

Nessun commento:

Posta un commento