giovedì 20 maggio 2010

Attività motoria e salute


L'attività motoria influisce in modo specifico e significativo sulla dimensione biologica e strutturale della persona. I suoi effetti sono fuori discussione e si rende necessaria una particolare riflessione a seguito del cambiamento che la società occidentale sta vivendo da qualche decennio, cambiamento che ha portato a modificare radicalmente le abitudini di vita dei bambini in ogni loro aspetto, soprattutto nel tempo del gioco e nella quantità di movimento.
la maggior parte dei bambini si muove poco rispetto ad un tempo. Il gioco di movimento è limitato da abitazioni poco spaziose e inadeguate per la libera esplorazione, sono scomparsi i cortili in favore dei garage condominiali, mancano spazi verdi e attrezzati dove potere giocare con sicurezza, le strade sono intasate dalle automobili e quindi pericolose.

La scarsa attività fisica comporta quindi preoccupanti conseguenze per la salute ed è una delle prime cause dell'obesità infantile.
per quanto riguarda l'età infantile si è visto, ad esempio, che molti bambini presentano alcuni deficit motori che normalmente non dovrebbero essere presenti: la metà di essi, a sei anni, ha problemi di equilibrio, ha difficoltà ad orientarsi nello spazio, non sa eseguire una capovolta e spesso, quando effettua giochi di corsa, inciampa e cade facilmente. Alcuni hanno poca resistenza rispetto ad un tempo e un recupero più lento.

I bambini a cui non è concesso di fare sufficienti esperienze di movimento presentano problemi di coordinazione, non sollecitano la loro muscolatura, sono insicuri e tendono a muoversi ancora meno.

Fonte: Materiale didattico Docente Giuliana Pento Università degli Studi di Padova

Nessun commento:

Posta un commento