venerdì 21 maggio 2010

Costruire fondamenta solide

La sollecitazione della forza deve avvenire in modo naturale (correre, saltare, arrampicarsi); poca forza crea scompensi posturali.
Essa favorisce: la stabilizzazione delle articolazioni; la crescita della massa ossea; la propriocezione; la coordinazione; la risposta di diversi gruppi muscolari.

Lo stesso vale per la resistenza: molti giochi di movimento rappresentano una buona occasione per favorirla. In questo modo i bambini possono "proteggere" il loro cuore.

Le ossa si adeguano allo sforzo irrobustendosi: una regolare attività fisica stimola l'osteogenesi; i giochi in cui si eseguono i salti sollecitano densità e stabilità ossea; i bambini attivi hanno una densità ossea maggiore di quelli inattivi.

Necessario quindi soddisfare nel bambino il suo bisogno di movimento e di essere fisicamente attivo. ai bambini piace molto muoversi, condividere questa esperienza con gli altri, mettere alla prova la propria destrezza e competenza, nonché sperimentare le sfide, il successo e il piacere dell'azione. Essi hanno il diritto di correre, saltare, arrampicarsi in modo naturale, giocare con la corda e le funicelle, con la palla, danzare, ecc. Per loro, un'attività molteplice, ricca e variegata rappresenta la soluzione più idonea per migliorare la motricità e per gettare quelle basi necessarie a costruire e conservare una struttura fisica e mentale che sia la naturale difesa per la salute. Oltre a questo si ritiene indispensabile rendere partecipe il bambino, fin dalla scuola dell'infanzia, delle sue esperienze e dei suoi vissuti coinvolgendolo attivamente e sviluppando in lui conoscenze e atteggiamenti positivi orientati alla salute con la convinzione che avrà più possibilità di scegliere da adulto uno stile di vita attivo.


Fonte: Materiale didattico Docente Giuliana Pento Università degli Studi di Padova

Nessun commento:

Posta un commento